martedì 25 settembre 2012

In viaggio col cuoco - Vietnam 5

Venditrice di molluschi

In viaggio col cuoco - Vietnam 4

 Sfoglia di riso per involtini stesa ad asciugare

 Pesce secco

 Il classico Pho Bo

Il mio ristorante preferito. Menu: ravioli al vapore.

lunedì 24 settembre 2012

In viaggio col cuoco - Vietnam 3

Nei mercati più luridi, tra i rivenditori di bulloni arrugginiti, o anche spesso - ancora più impensabile - sulle imbarcazioni che portano i turisti alla sorprendente Baia di Halong, si trovano piatti freschissimi e appena preparati.

Granchio alla baia di Halong

In viaggio col cuoco. Vietnam 2

All'ora di pranzo nessuno tira fuori un panino, e anche i lunch boxes sono rari. Da qualche parte ci si mette a cucinare, e il cibo e' sempre bollente e piccante.


 




Lunchtime on Mekong

cavolo rosso, aceto di mele, mele, pinoli


Quanto può essere allettante una insalata di cavolo rosso? Molto se preparata (in anticipo) con aceto di mele, poco sale, mele e pinoli. Lasciare "cuocere" nell'aceto per qualche ora e servire.
Ma possibilmente con una bella fetta di maiale.

domenica 23 settembre 2012

In viaggio col cuoco - Vietnam 1


Se sposate un cuoco può succedere che per il viaggio di nozze lui proponga un paese rinomato per il suo cibo. Il Vietnam presenta sicuramente luoghi di rara bellezza ma non avrebbe senso sceglierlo come prima meta in Asia se non con l'intento, tra altri, di assaggiare le meraviglie della sua sanissima e curata cucina, da gustare non negli sparuti ristoranti, bensì negli infiniti baracchini che nei mercati e per le strade vendono cibo da pochi soldi ma preparato con grande maestria.
L'offerta di verdura, frutta e pesce e' sorprendente.