mercoledì 29 febbraio 2012

Pesce e riso in bianco


Ai bambini piace mangiare cose bianche. Un bellissimo trancio di palombo mi ha aiutato nella preparazione di un piatto facilissimo. In pratica un semplice riso pilaf, cui aggiungerete, circa 10 minuti prima che il riso sia pronto, dei tocchetti di palombo. A cottura ultimata versare un goccio d'olio e grattugiare una scorza di limone non trattato. Ottimo e dietetico.

Cosa non fare se non siete cuochi

Non lasciatevi tentare dai magnifici colori dei pesci in pescheria. E nemmeno dai consigli della pescivendola, chiaramente un'esperta in ricette di pesce. Rischiate di fare come me, che ho comprato questi splendidi pesciolini e ho tentato di realizzare una zuppa di pesce con la ricetta della signora della pescheria. La zuppa per altro è venuta deliziosa, ma io ho passato il pomeriggio tra frullatore, passaverdure, lische, squame, teste... I complimenti degli ospiti non hanno ripagato la fatica e lo sporco delle mattonelle in cucina.

martedì 28 febbraio 2012

Presto avrò di nuovo sul balcone un vasetto di profumatissima menta, per un the simil-marocchino: foglioline di menta fresca, zucchero di canna, acqua bollente. Il tocco esotico a questa semplicissima e rinfrescante bevanda lo danno le cannucce di metallo comprate in Siria.

venerdì 24 febbraio 2012

Verdure per bambini

 
Quanti genitori si lamentano di non riuscire a far mangiare le verdure ai propri figli? Moltissimi. Non è il mio caso, ma noto che comunque i bambini apprezzano maggiormente i cibi che non siano verdi. Il passato di verdure può essere reso più accettabile dai bambini se cucinato esclusivamente con verdure biancastre: cavolfiore, finocchio, porro, patata, sedano.. a seconda della stagione e del vostro gusto.