mercoledì 15 febbraio 2012

Piccoli cuochi - palline al cocco

I bambini hanno sempre voglia di fare giochi da grandi, come pulire, lavare, cucinare. Ho la speranza che questi giochi li preparino a dare - quando saranno più grandi - un aiuto concreto e costante al ménage della casa. Per questo cerco sempre di rendere reali e produttivi i loro giochi, per dare subito un senso e un risultato alla loro piccola fatica. Questo significa che se fanno le forme con acqua e farina queste andranno effettivamente cotte e mangiate, che se fanno un dolce lo offriremo agli ospiti per cena, anche se è disgustoso. Per riuscire i cibi scelti devono essere molto semplici da preparare, devono comportare pochi passaggi che solo gli adulti possono realizzare, ed essere veloci. Anche il gioco più bello, si sa, può stancare velocemente un bambino di quattro anni.
Il primo piatto che abbiamo realizzato è stato le palline di cocco:
ricotta
cocco sminuzzato (quello essiccato in commercio)
cacao in polvere
I bimbi mischiano cocco e ricotta in una terrina, fanno le palline, le passano nel cacao, le mettono in frigo in un piatto da portata. Sono effettivamente buone e gli adulti non hanno dovuto intervenire in nessuno di questi passi.

Nessun commento:

Posta un commento